Edizione 2011

Parliamo di formaggio

L'edizione 2011 di Grandi Formaggi DOP ha visto coinvolti i Consorzi Asiago, Parmigiano Reggiano, Mozzarella di Bufala Campana e Provolone Valpadana in un appassionante tour di eventi che ha percorso l'Italia da Nord a Sud. 

Città protagoniste dell'iniziativa sono state: Reggio Calabria, Trieste, Torino, Perugia, Ascoli Piceno e Napoli per gli eventi rivolti ai ristoratori; Bari, Palermo e nuovamente Napoli per gli eventi dedicati alla distribuzione alimentare. 

“Parliamo di formaggio” il titolo del progetto, che ha previsto però diversi temi satellite, tra i quali visual merchandising, marketing, acquisti, ricette e merceologia. Protagonisti indiscussi dei sei incontri dedicati ai ristoratori sono stati chef del calibro di Massimo Bottura, Rosanna Marziale e Luigi Pomata, ognuno dei quali ha portato idee, suggerimenti ma soprattutto il proprio unico punto di vista in cucina. 

Gli eventi dedicati alla distribuzione alimentare hanno invece visto il fondamentale contributo di esperienza di alcuni grandi nomi del settore food italiano, quali i giornalisti Cristina Lazzati, Luigi Rubinelli ed un affermato padre nobile della gastronomia gourmand di alta qualità: Renzo Fantucci.