Edizione 2014

Non c'è innovazione senza tradizione

I Grandi Formaggi DOP tornano nel 2014 con quattro eventi dedicati alla DOP ed un nuovo coinvolgente tema: la tradizione e l'innovazione in cucina e nei punti vendita. A promuovere il progetto “Non c’è Innovazione senza Tradizione”, oltre agli storici Consorzi Asiago, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano e Pecorino Sardo si aggiunge per il primo anno anche il Gorgonzola, portando a cinque le DOP sponsor dell'iniziativa. 

Ad aprire l'edizione, due show-cooking per ristoratori e appassionati, realizzati in collaborazione con alcuni degli chef più blasonati d'Italia: Carlo Cracco, protagonista del primo evento realizzato nel suo ristorante di Milano, e Moreno Cedroni, ospite della tappa di Roma. Gli chef sono inoltre protagonisti nel premiare i vincitori di “Tradizione vs Innovazione”, il concorso web di ricette al formaggio DOP, che ha visto i finalisti farsi largo a colpi di "Mi Piace" sulla pagina facebook Grandi Formaggi DOP. 

L'iniziativa è proseguita poi con due appuntamenti dedicati ai negozianti e agli operatori del settore alimentare. La giornalista e direttrice di GDO Week Cristina Lazzati ha portato il pubblico di Bari e Bologna all'interessante riscoperta del valore della tradizione e dell’artigianato.