Edizione 2015

La DOP fa scuola.
Scuola di tradizione. Scuola di Formazione.

Il 2015 vede i Consorzi Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana e Pecorino Sardo DOP ancora una volta uniti per un originale progetto targato Grandi Formaggi DOP: "la DOP fa scuola". 

L'iniziativa si è aperta con la partecipazione a Identità Golose, una tre giorni milanese dedicata alla cucina d'autore in cui chef di oggi e domani hanno potuto conoscere e apprezzare i prodotti visitando lo stand Grandi Formaggi DOP. Contesto in cui è stata presentata in anteprima la seconda parte del progetto, che ha previsto il coinvolgimento delle più giovani leve del mondo enogastronomico: gli studenti delle scuole alberghiere italiane. Tre sono stati gli incontri di formazione tenuti dalla Dott.ssa Cristina Mariani, agronoma e esperta di formaggi, in altrettanti Istituti Alberghieri Italiani, scelti per prestigio e posizione geografica. 

Gli importanti valori della DOP, la conoscenza tecnica dei prodotti e un’informazione dettagliata e precisa sul ruolo dei Consorzi sono solo alcuni dei temi proposti e affrontati con gli studenti. 

La partecipazione dei futuri giovani professionisti è stata inoltre estesa con il web contest "Chef DOP", una sfida ai fornelli riservata agli studenti maggiorenni delle classi IV e V provenienti da scuole alberghiere di tutta Italia. Giudice e madrina dell’iniziativa, la food blogger Sonia Peronaci di GialloZafferano, presente sia alla conferenza stampa di lancio che all’evento di chiusura e premiazione del vincitore, da lei individuato tra i 10 finalisti votati tramite il sito www.grandiformaggidop.com.