ASIAGO DOP

Il formaggio Asiago viene prodotto nell’Altopiano di Asiago e nell’area geografica attorno ad esso che comprende le province di Vicenza, Trento e una parte del territorio delle province di Padova e Treviso.
Nell’incantevole Altopiano dei Sette Comuni di Asiago, da cui prende il nome il formaggio, fin dall’anno 1000 si produceva un gustoso formaggio fatto anche con latte di pecora. Intorno all’anno 1500, i bovini cominciarono ad essere preferiti alle pecore. Di pari passo quindi il latte vaccino ha sostituito quello ovino ed è nata la tecnica casearia che ancora oggi si conserva nelle malghe altopianesi e che si è trasferita anche nei caseifici della zona di produzione.

Tecnologicamente è un formaggio a pasta semicotta (44-46 °C), classificato tra i formaggi semiduri. 

L’Asiago è prodotto in due tipologie diverse: Fresco e Stagionato. 

Due formaggi diversi per periodo di stagionatura e per differenti lavorazioni. L’Asiago Fresco è prodotto con latte intero. L’Asiago Stagionato si ottiene con latte scremato. 

ASIAGO FRESCO DOP 

Formaggio dal gusto giovane e dal sapore di latte appena munto, si scioglie in bocca liberando una nota dolce e lievemente acidula (stagionatura da 20 a 40 giorni). 

ASIAGO STAGIONATO DOP 

Formaggio dal gusto saporito e personalità decisa. Va masticato lentamente sino a cogliere l’esplosione delle note aromatiche. Viene chiamato anche: Mezzano - stagionatura da 4 a 6 mesi; 

Vecchio - stagionatura oltre 10 mesi;
Stravecchio - stagionatura oltre 15 mesi. 

L’Asiago “Prodotto della Montagna” è, invece, il formaggio tradizionale dell’Altopiano di Asiago che si caratterizza per il suo profumo fresco, latteo, lievemente fiorito, dal sapore dolce e gradevole. L’affinatura avviene in montagna nel territorio della DOP tra Veneto e Trentino ad un’altitudine compresa tra i 600 e i 2.300 metri. L’uso di solo latte italiano di montagna con certificazione di rintracciabilità è garanzia di altissima qualità.

ASIAGO FRESCO DOP 

Alla vista: di colore bianco o leggermente paglierino, occhiatura marcata e irregolare. 

All’olfatto: yogurt intero e burro. 

Al sapore: non è salato, né amaro, ha un gusto facile e gradevole. 

ASIAGO STAGIONATO DOP 

Alla vista: di colore paglierino o leggermente paglierino. 

All’olfatto: pasta di pane e frutta secca. 

Al sapore: deciso e saporito con piacevoli accenti piccanti all’aumentare della stagionatura.

I contrassegni ed i marchi di garanzia del formaggio Asiago sono impressi sulla forma e sono: 

  • denominazione “ASIAGO” sullo scalzo (bordo) 
  • logo della DOP 
  • bollo di caseina con numeroidentificativo della forma 
  • numero del caseificio