I GRANDI FORMAGGI DOP IN CUCINA!

Scopri le ricette che hanno partecipato ai concorsi Grandi Formaggi DOP

Laura Cattani
2012
300 g di panna fresca
200 g di Parmigiano-Reggiano
500 g di pere Williams
60 g di Lambrusco emiliano
un cucchiaio di zucchero
un cucchiaio di miele
15 g di colla di pesce
2 ore per la preparazione + 30 minuti per la cottura

In un pentolino fate bollire la panna.
Fate ammollare la colla di pesce in acqua fredda, strizzatela bene ed aggiungetela alla panna in modo che si sciolga completamente. Unite quindi il Parmigiano grattugiato, mescolando bene con una frusta. Fate raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore.
Pelate le pere e tagliate la polpa a cubetti. In una piccola padella fate saltare le pere con lo zucchero e il miele. Bagnatele con il vino rosso e fatelo evaporare, in modo da ottenere uno sciroppo abbastanza denso.
Quando la mousse di Parmigiano-Reggiano sarà  rappresa, mettetela in una tasca da pasticcere con punta liscia. Usando la tasca, disponete su ogni piatto individuale tre cilindri paralleli di mousse. Sulla mousse sistemate due cucchiai di pere e terminate con un filo di salsa di pere. Decorate con un filo di erba cipollina e una cialda di Parmigiano. Si può servire anche con crostini di pane caldo.
Per la cialda di Parmigiano: disponete un cucchiaio di parmigiano grattugiato su di un foglio di carta da forno in modo da formare un cerchio spesso un millimetro circa e fonderlo nel microonde per circa 20 secondi. Modellatelo nel modo voluto intanto che è ancora caldo, quindi lasciatelo raffreddare all'aria.

L'abbinamento tra pere e formaggio è tipico della cultura gastronomica italiana e affonda le sue radici già  nel XIII secolo. Inoltre in questo piatto è presente tutta la regione Emilia con il Parmigiano-Reggiano, le pere in abbinamento, il lambrusco e l'aceto balsamico.