I GRANDI FORMAGGI DOP IN CUCINA!

Scopri le ricette che hanno partecipato ai concorsi Grandi Formaggi DOP

Roberta Castrichella
2014
8 paccheri di Gragnano
15 pomodorini datterini
8 alici sottosale
250 g di asparagi freschi
150 g di mozzarella di Bufala Campana DOP
1 cipolla rossa di Tropea
olio di semi di arachidi
timo
origano
zucchero
sale
pepe nero
olio extra vergine d'oliva
- Dividere in due metà i pomodorini e disporli su una teglia ricoperta da carta da forno, condirli con olio evo, sale, pepe nero, zucchero, timo secco e origano secco. Infornare a 140° con forno preriscaldato statico per 2 ore.
- Eliminare la parte più dura degli asparagi (quella finale) e mettere le parti tagliate in una pentola con dell’acqua. Portare ad ebollizione e lasciar andare per almeno 20 minuti.
- Mettere in cottura i paccheri, scolarli al dente e metterli ad asciugare su un canovaccio da cucina pulito.
- Prendere metà degli asparagi e pelarli con l’aiuto di un pelapatate. Sempre aiutandosi con quest’ultimo tagliare delle fettine finissime di asparago. Tagliare le fettine a listarelle sottilissime, metterle in una ciotola e condire con olio, sale e pepe nero.
- Tagliare a rondelle sottili gli asparagi rimanenti lasciando integre le punte.Tritare finemente un quarto di cipolla rossa e fatela imbiondire in un tegame piccolo con 3 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva. Aggiungere le rondelle di asparago e le punte e bagnate con un mestolo di brodo ottenuto precedentemente. Salare leggermente e lasciar cuocere per una decina di minuti a fiamma vivace. Se necessario bagnate con altro brodo. Toglierli dal fuoco, mettere da parte le punte e mettete il resto nel bicchiere del mixer ad immersione. Frullare fino ad ottenere una crema e poi passarla al setaccio.
- Dividere i diversi strati della mezza cipolla rimasta e poi scottarli mezzo minuto in acqua bollente. Scolarli, e metterli in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio. Tagliare spicchi ogni strato.
- Friggere con olio bollente i paccheri. Toglierli dal fuoco solo quando saranno ben dorati, scolarli e lasciarli asciugare su un foglio di carta assorbente. Salarli.
Dissalare e pulite le acciughe sotto l’acqua corrente, e poi condirle con un filo di olio extra vergine d’oliva.
- Riempire i paccheri mettendo un pezzo di mozzarella, un pomodorino confit, una punta di crema di asparagi e poi un’acciuga.
- Impiattare mettendo prima l’insalatina di asparagi crudi in ordine sparso sul piatto, poi poggiateci sopra i paccheri (4 per piatto). Terminare con qualche goccia di crema di asparagi, le punte, qualche pomodorino confit, qualche pezzetto di cipolla, il tutto adagiato in ordine casuale sul piatto, un filo di olio evo e una macinata di pepe nero.