I GRANDI FORMAGGI DOP IN CUCINA!

Scopri le ricette che hanno partecipato ai concorsi Grandi Formaggi DOP

Chiara Parolin
2012
Per gli gnocchi:
150 gr. di polpa di zucca cotta al forno;
150 gr. di patate lessate
50 gr. di farina tipo 00
50 gr di farina di semola di grano duro

Per la crema di Asiago:
Latte q.b.
150 gr. di Asiago Pressato D.O.P.
3 cucchiai di panna
Per gli gnocchi:
Cuocere al forno la zucca a 170-160 ° per 35-40 minuti, nel frattempo lessare le patate con la buccia. Quando entrambi gli ingredienti sono cotti sbucciare le patate e la zucca e passarli al setaccio, lasciare intiepidire il tutto. Lavorare il composto su una spianatoia inserendo un po' alla volta le farine precedentemente mescolate. Lavorare velocemente l'impasto fino a raggiungere una consistenza un grado di essere lavorate.
Fare dei cilindri con l'impasto e tagliare in piccoli pezzi dalle dimensioni di 2 cm ciascuno.
Con i rebbi della forchetta o altri attrezzi di proprio gradimento dare la forma agli gnocchi. Infarinarli leggermente perchè non attacchino al piatto.
Nel frattempo mettere il formaggio tagliato a piccoli tocchetti nel latte. Lasciarlo ammorbidite per almeno un'ora. Passato il tempo necessario, scolare il formaggio dal latte a scaldarlo a fuoco lento in un pentolino. Portare a bollore dell'acqua salata e cuocere gli gnocchi. Quando il formaggio sarà  sciolto aggiungere la panna e mescolare sul fuoco finchè il composto non abbia raggiunto la giusta densità . Scolare gli gnocchi e nappare con la crema al formaggio.
Buon appetito