I GRANDI FORMAGGI DOP IN CUCINA!

Scopri le ricette che hanno partecipato ai concorsi Grandi Formaggi DOP

Giacomo Picariello
2012
120 gr cous cous precotto;
50 gr rucola;
25 gr provolone del monaco grattugiato;
10 gr nocciole di Giffoni I.G.P. tostate;
sale;
olio extravergine d'oliva;
1 punta di spicchio d'aglio;
120 gr mozzarella di bufala Campana dop;
125 gr pomodorini datterini;
1 cucchiaio aceto di mele;
1 cucchiaio raso di zucchero;
basilico per decorare.
Per il cous cous:
Cuocere il cous cous ponendolo in un recipiente con la stessa quantità  di acqua bollente leggermente salata ed un filo d'olio. Coprire e lasciar incorporare per 5min circa.
Quindi sgranare con una forchetta.

Per il pesto di rucola:
Sbollentare la rucola per pochi secondi e quindi raffreddarla in acqua e ghiaccio. Scolarla bene e fare il pesto mettendola nel bicchiere del mixer con le nocciole, il provolone ed un pizzico di sale. Azionare il mixer aggiungendo a filo l'olio, fino ad ottenere la densità 
desiderata.

Per i pomodorini:
Tagliare i pomodorini a metà . In una padella scaldare un filo d'olio e saltare per pochi secondi i pomodorini, salare leggermente ed aggiungere l'aceto in cui avremo sciolto lo
zucchero. Cuocere il tutto a fiamma vivace per circa 2min.

Per terminare:
Condire il cous cous con il pesto di rucola. Tagliare la mozzarella a fette e lasciarle perdere un pò d'acqua per qualche minuto in una scolapasta. Porre un coppa pasta al centro del piatto e mettere alla base il cous cous, facendo una pressione affinchè si compatti.
Aggiungere le fette di mozzarella e togliere l'anello. Terminare con i pomodorini caramellati e decorare con una foglia di basilico. Condire con un filo d'olio extravergine d'oliva.
Buon appetito!!!!
:-)