I GRANDI FORMAGGI DOP IN CUCINA!

Scopri le ricette che hanno partecipato ai concorsi Grandi Formaggi DOP

Veruska Anconitano
2012
200 grammi di pasta corta (penne e maccheroni sono i formati migliori)
Salame o prosciutto cotto
1 mozzarelle di bufala grande

Per la besciamella:
2 cucchiai di burro
3 cucchiai di farina
1 tazza di latte
noce moscata a piacere
pepe a piacere
1. Preparare la besciamella sciogliendo il burro in una pentola che non attacca e aggiungendo la farina a pioggia continuando a mescolare con un cucchiaio di legno e tenendo a fuoco basso per circa 2 minuti. Aggiungere 1/2 tazza di latte nella misura di due cucchiai alla volta e continuare a mescolare aggiungendo il latte man mano che la farina lo assorbe e dunque si forma la crema. Aggiungere poi la parte restante del latte e alzare la temperatura del fornello senza esagerare continuando a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti risultano amalgamati e la besciamella è formata; alla fine togliere dal fornello, aggiungere sale, noce moscata e pepe e metterla in un piatto fondo in modo che si intiepidisca;
2. Mettere a cuocere la pasta e nel frattempo accendere il forno a 200°. Tagliare il salume scelto a dadini abbastanza importanti. Tagliare anche la mozzarella a dadini o a fette.
3. Scolare la pasta al dente e metterla in una ciotola capiente quindi condirla con la mozzarella e il salume (lasciandone poco di entrambi da parte) e mescolare. Aggiungere la besciamella lasciandone pochina da parte.
4. Versare la pasta in una teglia antiaderente leggermente imburrata, distribuirla per bene e aggiungere in superficie la restante mozzarella, il restante salume e la besciamella. Livellare con un cucchiaio e mettere in forno.
5. Cuocere per circa 15-20 minuti a 180° (deve fare la crosticina sopra) e lasciare in forno, con la sola funzione grill attivata, per altri 2 minuti. Sfornare, lasciar rapprendere per 3 minuti circa e servire.