I GRANDI FORMAGGI DOP IN CUCINA!

Scopri le ricette che hanno partecipato ai concorsi Grandi Formaggi DOP

Roberto Gracci
2012
180 grammi di penne rigate
100 grammi di mozzarella di bufala
6 pomodori datterini
15 grammi di mandorle macinate
20 grammi di pangrattato
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
15 foglie di basilico
1 ciuffetto di prezzemolo
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
sale grosso
Tostare brevemente le mandorle macinate e il pangrattato in una padella antiaderente ben calda e disporre il tutto in una ciotola. Tritare finemente con la mezzaluna 5 foglie di basilico ed il prezzemolo. Aggiungerle al pangrattato con la scorza di limone, sale e pepe. Mescolare con una forchetta. Mettere al fuoco la pentola con l'acqua per la cottura della pasta.
Tritare il resto del basilico e frullarlo con 2 cucchiai d'olio, uno di acqua fredda e un pizzico di sale grosso fino ad ottenere una salsa fluida. Spezzettare la mozzarella e frullarla con un cucchiaio d'olio, un pizzico di sale e un po' della sua acqua di conservazione, in modo da ottenere una crema ben emulsionata e liscia. Tagliare i pomodorini in quarti.
Scolare la pasta bene al dente e condirla in una ampia insalatiera con il composto di pane, mandorle ed erbe. Mescolare bene unendo un filo di olio.

Presentazione
Disporre la crema di mozzarella a specchio nei piatti e distribuire al centro la pasta. Guarnire con i datterini a raggiera alternandoli con belle gocce di salsa al basilico. Rifinire con un filo d'olio e servire.