I GRANDI FORMAGGI DOP IN CUCINA!

Scopri le ricette che hanno partecipato ai concorsi Grandi Formaggi DOP

Valerio Ciervo
2012
Per la pasta strudel:
250 g farina forte (tipo manitoba)
1 piccolo uovo
2 cucchiai di olio di semi
un pizzico di sale
mezzo bicchiere d'acqua

Per il ripieno:
zucca: gr 200
catalogna: gr.100
pinoli: gr.50
uva sultanina :gr10
un porro
salsa di soia "tamari": gr. 10
aceto balsamico tradizionale di RE (aragosta): qualche goccia
parmigiano-reggiano (a cubetti): gr. 50
parmigiano-reggiano grattugiato: gr 10
sale
zucchero
olio extravergine di oliva

Per la maionese:
mosto d'uva ancellotta: gr.80
lecitina di soia: gr. 10
olio di extravergine di oliva: un cucchiaino
un pizzico di sale
succo di limone

Per il gelato al parmigiano:
parmigiano-reggiano vacche rosse: gr. 100
panna: gr. 200
stabilizzante per gelati: gr. 5
Per il ripieno:
Ammorbidire l'uvetta in poca acqua tiepida, pelare la zucca e ricavare dalla polpa dei cubi di circa 2 cm di lato, condirla con sale e zucchero e cuocerla in una teglia unta in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.
Lessare la catalogna in acqua bollente, raffreddarla, strizzarla bene, tritarla grossolanamente e condirla con olio extravergine di oliva, salsa di soia e qualche goccia di aceto balsamico
tagliare a cubettini il Parmigiano-Reggiano. Tagliare finemente il porro e stufarlo in padella con un pizzico di sale.
Per la pasta strudel:
Impastare gli ingredienti e lavorarli bene, sbattendo a lungo l'impasto sul piano di lavoro. Una volta ottenuta una palla uniforme e piuttosto morbida ungerla bene d'olio e lasciarla riposare mezz'ora avvolta in una pellicola da cucina.
Prendere metà  della pasta (la restante si può conservare coperta d'olio per altre preparazioni). Stendere una tovaglietta su un ampio piano di lavoro e infarinarla per bene. Con le mani unte d'olio iniziare a stendere la pasta, tirandola piano piano (aiutandosi eventualmente anche con un mattarello) fino ad ottenere un gran rettangolo di pasta sottilissima. Con l'aiuto di una rotella ricavate due rettangoli di circa cm. 20x10 e inserite all'interno il ripieno. Chiudete a pacchetto avendo cura di fare aderire bene i lembi di pasta, spennellate la parte superiore di uovo e cospargete di Parmigiano-Reggiano grattugiato
cuocete in forno preriscaldato a 220 gradi per 10 minuti.
Per la maionese:
Ammorbidire la lecitina granulare nel mosto d'uva per almeno 10 minuti dopo di che frullare il tutto con un minipeemer finchè il composto non si addensa, aggiustare poi di sale olio e succo di limone. Se il composto dovesse risultare troppo solido diluire con altro mosto oppure con un po' di acqua.
Per il gelato al parmigiano:
Portare la panna a 60 gradi, sciogliervi il parmigiano grattugiato, aggiustare di sale, aggiungere lo stabilizzante e mantecare in gelatiera oppure nel pacojet.