I GRANDI FORMAGGI DOP IN CUCINA!

Scopri le ricette che hanno partecipato ai concorsi Grandi Formaggi DOP

Maria Antonietta Grassi
2014
300 gr di seppie medie pulite
80 gr di tonno sott'olio
1 cucchiaio di farina di mais per impanature
2 cucchiai di Pecorino Sardo DOP dolce grattugiato
1 uovo
1/2 cucchiaio di capperi sott'aceto
1 mazzetto piccolo di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
1 cipolla rossa di Tropea
2 zucchine chiare
2 patate medie
1/2 bicchiere di Vernaccia
Olio d'oliva extravergine q.b.
Sale e pepe q.b.
Staccate i tentacoli dalle seppie, eliminate becco (posto tra i tentacoli) e occhi. Lavate con delicatezza le seppie sotto l'acqua corrente. Dividete i tentacoli con le forbici in tre parti verticali. Lavate il prezzemolo e tritate le foglioline con lo spicchio d'aglio e i capperi.
In una ciotola mettete il tonno spezzettato finemente, il trito di prezzemolo aglio e capperi, il Pecorino Sardo DOP, due cucchiai di olio, l'uovo sbattuto, la farina di mais, il sale e un po' di pepe. Amalgamate bene il tutto.
Distribuite il ripieno nelle seppie aiutandovi con un cucchiaino e chiudete le aperture con uno stecchino di legno.
Lavate gli ortaggi, sbucciate la cipolla e le patate e tagliatele a spicchi, spuntate le zucchine e riducetele a rondelle. Mettete tutto in una ciotola, unite i tentacoli aggiungete due cucchiai di olio, sale e pepe e mischiate bene.
Accendete il forno a 170 gradi.
Ungete una pirofila, disponeteci le seppie con l'apertura disposta verso l'alto e distribuite gli ortaggi con i tentacoli intorno ai molluschi. Irrorate con il bicchiere di vino e infornate per 25/30 minuti.
Durante la cottura per evitare che il ripieno si secchi, bagnate spesso la preparazione con il fondo; terminata la cottura, lasciate riposare per dieci minuti nel forno e servite.
E buon appetito!