I GRANDI FORMAGGI DOP IN CUCINA!

Scopri le ricette che hanno partecipato ai concorsi Grandi Formaggi DOP

Alex De Anna
2012
Per la pasta:
60 grammi di farina '00;
10 grammi di farina gialla di mais Marano;
2 Tuorli d'uovo;
Acqua qb;
Sale qb;
Per la farcia:
50 grammi di broccolo fiolaro (sbollentato) 200 gr;
70 grammi Asiago D.O.P. 40 giorni;
scalogno tritato qb;
Sale e pepe qb.
Olio extra vergine di oliva qb;
Altri ingredienti:
30 grammi di Asiago D.O.P. stravecchio;
Tartufo qb;
Burro qb;
Mostarda di pere qb;
Fiori eduli qb;

Per la pasta:
disporre a fontana le farine precedentemente setacciate mescolandole uniformemente, aggiungere un pizzico di sale, aggiungere i tuorli e l'acqua ed amalgamare fino ad ottenere un impasto lisco ed omogeneo. Lasciare riposare l'impasto all'incirca 30 minuti, dopodiché tirare il tutto con la "œnonna papera" formando delle sfoglie della sottigliezza desiderata. Con un coppa pasta formate dei dischi che andranno poi riempiti con la farcia.
Per la farcia:
in una padella far brasare lo scalogno con l'olio d'oliva, aggiungere il broccolo fiolaro precedentemente sbollentato e raffreddato in acqua e ghiaccio e tagliato finemente, regolare con sale e pepe, una volta insaporito raffreddare in abbattitore. Frullare il tutto con l'Asiago D.O.P. 40 giorni.
Per i ravioli:
riempire con la farcia i dischi di pasta, richiuderli a mezzaluna e dare la forma desiderata, in questo caso abbiamo formato un "œbicchierino".
Per completare il piatto: cuocere i ravioli in acqua salata per circa 3/4 minuti, nel frattempo in una padella far diventare il burro color nocciola, e poi padellarvi i ravioli aggiungendo un po' di acqua di cottura per emulsionare il tutto. Disporre nel piatto facendo in modo che i ravioli rimangano in piedi, versare con un cucchiaio l'emulsione creata nel bicchierino del raviolo, e decorare a piacere con l'Asiago D.O.P. Stravecchio e lamelle di tartufo. Disporre nel piatto anche della mostarda di pere con i petali dei fiori eduli.