I GRANDI FORMAGGI DOP IN CUCINA!

Scopri le ricette che hanno partecipato ai concorsi Grandi Formaggi DOP

Ivano Esposito
2012
Per l'impasto:200g farina00, 2 uova, 10g olio extravergine d'oliva.
Per il ripieno:50g cipolla rossa, 150g formaggio Asiago
Per il condimento:30g burro, 5g salvia, 1/2 cucchiaio di granulare, 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva, grana padano a piacere.
Per la pasta iniziare mettendo a fontana la farina,in centro le due uova e l'olio, impastare energicamente fino ad ottenere un impasto compatto.Stendere la sfoglia (deve essere circa 1mm di spessore).Preparare la forma dei ravioli tagliando l'impasto con l'aiuto di un bicchiere.
Per il ripieno:Traitare la cipolla a crudo con l'Asiago
Fatto questo, mettere il ripieno al centro di ogni disco di pasta fresca e richiudere accuratamente con l'aiuto di una forchetta per sigillare bene il bordo.
Mettere una pentola con l'acqua per la cottura sul fuoco ed intanto preparare il condimento nel seguente modo: in una padella sciogliere il burro, aggiungere:olio, granulare e le foglie di salvia,mescolare e lasciare insaporire per 5 minuti a fuoco basso.
Quando l'acqua di cottura inizia a bollire salare ed aggiungere l'olio extravergine d'oliva, buttare i ravioli fino a cottura (circa 4 minuti), scolare e saltare in padella con il condimento, impiattare ed aggiungere a piacere del grana padano grattuggiato.