I GRANDI FORMAGGI DOP IN CUCINA!

Scopri le ricette che hanno partecipato ai concorsi Grandi Formaggi DOP

Laura Pacciani
2012
Per la pasta:
- 200 gr. di farina 00
- 2 uova
- 1 pizzico di sale

Per la besciamella:
- mezzo litro di latte
- 2 cucchiai di farina
- Una noce di burro
- Un pizzico di noce moscata
- Sale fino q.b.

Per la farcitura:
- 100 gr. di parmigiano grattugiato
- 75 gr. di pecorino stagionato grattugiato
- 25 gr. di pecorino romano grattugiato
Iniziate preparando la pasta. Versate su di una spianatoia la farina, fatevi un incavo al centro dove metterete le uova e un pizzico di sale, lavorate bene il tutto impastando fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciatelo riposare mezz'ora coperto.

Una volta che l'impasto sarà  riposato, stendetelo con un mattarello o con una sfogliatrice in strisce spesse pochi millimetri e larghe circa dieci centimetri. Tagliate poi le strisce della lunghezza di circa venti centimetri. Una volta che le avrete stese e tagliate tutte mettetele sulla spianatoia, copritele con un canovaccio e tenetele da parte.

Prendete una casseruola per prepararla besciamella. Mettetevi all'interno il burro, la farina, la noce moscata e un pizzico di sale. Fate sciogliere tutto sul fuoco fino a che il composto si amalgamerà  e inizierà  a staccarsi dalle pareti. A questo punto togliete dal fuoco e mescolando in continuazione aggiungete a filo un po' per volta il latte, facendo attenzione a non formare i grumi. Regolate di sale se necessario e trasferite la casseruola di nuovo sul fuoco, sempre mescolando, fino a portare il composto a ebollizione. Cuocete qualche minuto fino a che non si sarà  un po' rassodato.

Mettete a bollire sul fuoco una pentola capiente piena di acqua salata per cuocere la pasta. Preparate una ciotola piena di acqua fredda con qualche cubetto di ghiaccio. Quando l'acqua bolle immergetevi un po' per volta le lasagne facendole cuocere pochi minuti. Poi scolatele e mettetele all'interno della ciotola con acqua e ghiaccio in modo da raffreddarle e fermare la cottura. Fate questo procedimento fino a che la pasta non l'avrete cotta tutta.

Mettete i formaggi un una ciotola e mescolateli.

Prendete una pirofila da forno e mettete sul fondo due cucchiai di besciamella, distribuendola. Prendete la pasta, scolandola dall'acqua e fate uno strato uniforme all'interno della pirofila, poi cospargete con un po' del mix di formaggi. Fate uno strato di besciamella. Continuate così alternando pasta, formaggio e besciamella fino alla fine degli ingredienti. L'ultimo strato dovrà  essere di besciamella cosparso di formaggio.

Cuocete le lasagne in forno preriscaldato a 200° per circa mezz'ora quando sulla superficie si formerà  una crosticina croccante.