I GRANDI FORMAGGI DOP IN CUCINA!

Scopri le ricette che hanno partecipato ai concorsi Grandi Formaggi DOP

Angelo Gioia
2012
Per la pasta alla lecitina di soia e noci:
80g di farina tipo "00"
60g di semola rimacinata di grano duro
50g di lecitina di soia
polvere di noci
sale QB

Per il gel di Asiago:
15g di maizena
15g di fecola di patata
70g di asiago
300cl latte (o panna liquida)
sale,noce moscata QB

Per la crema di zucca al caffè:
300g di zucca
100g di cipolla
1 noce di burro
350cl di brodo vegetale
5-6 chicchi di caffè
Si comincia nel preparare la pasta. Mettere a bagno la lecitina di soia in acqua tiepida per circa 15 minuti, nel frattempo tostare le noci e frullarle fino ad ottenere una polvere di noci. Una volta pronta la lecitina unirla alle 2 farine il sale e alla polvere di noci. Mescolare bene fino a formare un'impasto omogeneo. Lasciar riposare in frigo.
Per il gel di Asiago mettere a bollire il latte con un pizzico di noce moscata e un pizzico di sale, una volta preso il bollore unire l'Asiago tagliato a cubettini e far fondere. Quando abbiamo raggiunto una sorta di fonduta di asiago incorparare i 2 amidi e mescolare energicamente con la frusta fino a formare un gel.
Per la crema di zucca e caffe bisogna far soffriggere la cipolla con il burro e unire la zucca, rosolare per bene il tutto per 5 minuti e subito dopo aggiungere il brodo con i chicchi di caffè e far cuocere a fuoco lento per 15-20 minuti
Per la finitura del piatto formare dei ravioli con l'impasto alle lecitina di soia e noci e farcirli di gel di Asiago. Nel frattempo frullare la crema di zucca senza i chicchi di caffè e aggiustare di sale o di pepe se è necessario. Cuocere la pasta per 3-4 minuti questa pasta ha bisogno di pochissimo per cuocere ma se si continua la cottura per un altro paio di minuti non scuoce questa è una pasta a prova di distrazioni. :)
Disponiamo sul fondo del piatto la crema di zucca aromatizzata al caffè e sopra i nostri ravioli di noci ripieni di gel di asiago con un pizzico di noce tritata per dare il croccante.