I GRANDI FORMAGGI DOP IN CUCINA!

Scopri le ricette che hanno partecipato ai concorsi Grandi Formaggi DOP

Daniela Corso
2012
Farina di mais bianco perla 60 gr.
Uovo 1
Latte 125 ml
Asiago Dop 40 gr.
Pera ½
Cipolla rossa ½
Burro 40 gr.
Miele di girasole 1 cucchiaio
Semi di papavero 1 cucchiaio
Sale q.b.
Rompete l'uovo in una ciotola, unite un pizzico di sale e sbattete con una frusta. Aggiungete poco alla volta la farina setacciata e il latte versato a filo. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Coprite la ciotola e lasciate riposare la pastella per un'ora.
Nel frattempo mondate la cipolla e cuocetela a vapore per 20 minuti. Quindi affettatela fatela fondere in una padella insieme a 10 gr. di burro.
Lavate la pera e tagliatela a fette. Scaldate in una padella un poco d'acqua, aggiungete le fette di pera, tranne qualcuna che servirà  per decorare il piatto, e fatele cuocere per 5 minuti. Aggiungete 10 gr. di burro e lo zucchero e fate fondere ed amalgamare bene ancora per qualche minuto.
In una padella antiaderente fate sciogliere un po' di burro. Versate un mestolo di pastella facendo ruotare la padella in modo da ricoprire l'intero fondo. Lasciate cuocere a fuoco medio per qualche minuto, rigirate con una spatola la cràªpe dall'altra parte e cuocete ancora per uno minuto. Ricavate dall'Asiago Dop delle fette sottili.
Man mano che le cràªpe sono pronte impilatele su un piatto. Al termine della cottura rifinite i bordi tagliandole con un coppapasta. Prendete un disco di cràªpe così ottenuto, aggiungete un po' di cipolla, qualche fetta di pera e fette di Asiago Dop. Coprite con un altro disco e ripetete l'operazione.
Componete il piatto disponendo le cràªpe, versatevi sopra un po' di burro fuso e di miele di girasole e completate con una spolverata di semi di papavero.