I GRANDI FORMAGGI DOP IN CUCINA!

Scopri le ricette che hanno partecipato ai concorsi Grandi Formaggi DOP

Elisa Telatin
2012
700 ml di acqua
120 gr di farina di mais da polenta tipo Maranello
sale grosso q.b.
200 gr di chiodini
2 spicchi d'aglio
100 gr di Asiago dolce DOP
60 gr di panna da cucina
1 cipolla rossa
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 mazzetto di prezzemolo
aceto balsamico q.b.
burro q.b.
olio extravergine d'oliva q.b.
sale q.b.

Per prima cosa pulite i funghi, tagliateli a pezzetti e metteteli in una padella antiaderente con l'olio e gli spicchi di aglio tagliati a metà . Mescolate sempre molto delicatamente per evitare che i funghi si rompano in cottura.
Quindi salate secondo i vostri gusti e aggiungete il prezzemolo finemente tritato. A cottura ultimata aggiungetevi la panna e mescolate il tutto.
Preparate la composta di cipolle rosse: tagliate finemente la cipolla, e fatela appassire in padella con lo zucchero di canna e 2 cucchiai di aceto balsamico. Fate cuocere finché non avrete ottenuto la consistenza di una marmellata.
Per preparare la polenta iniziate mettendo su fuoco vivo una pentola con l'acqua salata e portatela ad ebollizione. Aggiungete quindi la farina gialla un pò alla volta, molto lentamente per non provocare la formazione di grumi, e iniziate a mescolare il tutto con un bel mestolo di legno. Continuate a mescolare sempre nello stesso verso, senza toccare il fondo della pentola. Dopo circa 40 minuti, cioè quando inizia a staccarsi dai bordi della pentola, significa che è cotta. Intanto ungete con un fiocchetto di burro 2 stampini monodose e distribuitevi sul fondo un paio di cucchiai di funghi. Versatevi ora uno strato di polenta di circa 1 cm. Disponetevi dei pezzetti di asiago e riempite gli stampi fino al bordo con altra polenta, premendo leggermente. Ripassate in forno a 200° per 5 minuti.
Lasciateli riposare un paio di minuti, quindi sformateli e serviteli subito.
Servite gli sformatini con la composta di cipolle rosse.