I GRANDI FORMAGGI DOP IN CUCINA!

Scopri le ricette che hanno partecipato ai concorsi Grandi Formaggi DOP

Gianfranco De Iorio
2012
datterini 200 gr.
melanzane 1
mozzarella di bufala 250 gr.
sale q.b.
basilico q.b.
olio e.v.o. q.b.
farina 50 gr.
uova 2 n.
timo q.b.
pane raffermo 100 gr.
pepe nero q.b.
prosciutto crudo 80 gr.
olio di semi di arachide q.b.
Tagliamo i datterini per metà , disponiamoli in teglia per poi condirli con timo, un pizzico di zucchero, sale, pepe nero e pane raffermo fatto profumare con aglio, pinoli tostati e rosmarino. Inforniamo a 180° per circa 15 minuti.
Da parte prepariamo una sorta di pastella con delle uova sbattute, farina setacciata e qualche goccia di latte che aiuti ad amalgamare il composto.
Tagliamo delle fette di melanzane spesse circa un centimetro passiamole nel composto di uova e una volta che l'olio raggiunge il calore andiamo a friggerle, quando la doratura è quella giusta lasciarle scolare dell'olio in eccesso su carta assorbente.
Una volta che i nostri datterini saranno cotti adagiamoli al centro del piatto dove sopra taglieremo una fetta di mozzarella di bufala fatta un attimo sgocciolare qualche secondo prima, poi adagieremo la nostra bella fetta di melanzana fumante per poi terminare con una fettina di prosciutto crudo.
Un antipasto di tutto rispetto che conserva il vero sapore della mozzarella di bufala senza andarla a manipolare troppo, che inoltre esalta prodotti come i datterini e le melanzane della nostra terra e infine crea un armonia di sapori caldi e freddi di tutto rispetto...... buon appetito!