I GRANDI FORMAGGI DOP IN CUCINA!

Scopri le ricette che hanno partecipato ai concorsi Grandi Formaggi DOP

Domenico Modarelli
2012
2 etti di Treccia di Mozzarella di Bufala Campana DOP
100 cc di Panna Fresca
2 Friselle di Farina Integrale o di orzo
Acqua Salata quanto quella del mare
una decina di Pomodori Regina di Torre Canne
Olio Extra Vergine di Oliva di Cima di Bitonto
Origano
Basilico e Sale.
Innanzitutto abbiamo preparato la Stracciatella sfilacciando la treccia e mettendola con la panna, ottima dopo una giornata.
Abbiamo spezzato in pezzettoni le Friselle e li abbiamo bagnati rapidamente, proprio un tuffo, nell'acqua salata e disposti nei bicchierini, quindi irrorati con una salsina preparata come segue.
Un tempo, quando non si buttava nulla, da noi si usava, quando si doveva fare la salsa dei pomodori, spremerli, conservarne il seme, che condito con Sale, Olio, Acqua ed Origano, veniva mangiato intingendo il pane o condendoci le friselle. E' una pratica che non abbiamo dimenticato, continuiamo a praticarla ed in questa occasione l'abbiamo riadattata, tagliando la parte apicale del Pomodorino e scavandone la polpa, condendone una metà  come sopra e l'altra con l'unica variante del Basilico sminuzzato al posto dell'Origano. Entrambi questi ingredienti provengono dal nostro terrazzo, non Km 0 ma passi 8. Queste salse sono state emulsionate ed in parte sono servite ad irrorare le Friselle, che si dovranno bagnare ma non troppo. Con le friselle spezzate abbiamo riempito fino a poco più della metà  i bicchierini.
Con la Stracciatella si sono riempiti i Pomodori scavati, che disposti sulle Friselle, con abbondanza, lasciando che straripasse, sono stati irrorati con salsa all'origano quelli la cui frisella era all'origano e con solo olio quella con salsa al basilico. Qualche guarnizione con fantasia abbellirà  questa preparazione anomala ma, credetemi, simpatica.
Alla fine i Bicchierini sono stati guarniti con rametti delle relative erbe aromatiche.