I GRANDI FORMAGGI DOP IN CUCINA!

Scopri le ricette che hanno partecipato ai concorsi Grandi Formaggi DOP

Alessia Scalmana
2015
Per la pasta fresca:
250 g farina di semola
8 uova intere
1/2 bicchiere di acqua
sale q.b.
un cucchiaio di olio extravergine d'oliva

Per il ripieno:
300 g Gorgonzola DOP
100 g panna

Per la crema di verza:
100 g verza
200 g brodo vegetale
10 g farina 00
100 g panna
30 g burro
vino bianco q.b.
sale q.b.

Per il coulis:
un cestino di lamponi

Per le scaglie:
50 g di Asiago DOP

Olio extravergine di oliva denocciolato Comincioli
Per la pasta fresca:
Disporre la farina a fontana sul piano di lavoro, rompere le uova e amalgamarle, aggiungere l'olio extravergine di oliva, mezzo bicchiere di acqua, il sale e impastare il tutto.
Lasciare in frigorifero a riposare per circa 2 ore.

Per il ripieno:
Tagliare a cubetti il gorgonzola e metterlo in una pentola con la panna, mettere il tutto sul fuoco e mescolare con un cucchiaio di legno finché non si ottiene una crema liscia e omogenea; a quel punto togliere dal fuoco e lasciare che il composto si raffreddi; lasciandolo raffreddare, il composto rapprenderà e raggiungerà la classica consistenza di un ripieno.

Per la crema di verza:
Mettere sul fuoco una padella, far sciogliere il burro e aggiungere la verza tagliata a julienne molto finemente. Sfumare con un goccio di vino bianco e mettere a pioggia la farina. Aggiungere il brodo vegetale, il sale e verso la fine la panna. Passare il tutto con il frullatore ad immersione e mantenere nel bagnomaria caldo fino al momento dell'utilizzo.

Per il coulis di lamponi:
Frullare i lamponi freschi dopo averli lavati e passarli al setaccio; posizionarli poi in un biberon da cucina.

Per i fagottini di gorgonzola:
Tirare la pasta finissima, possibilmente con la macchina per la pasta elettrica. Tagliare dei quadrati di circa 12 cm di lato, posizionarci all'interno il ripieno, chiuderli e metterli a cuocere in acqua bollente e salata per circa 3/4 minuti. Nel frattempo posizionare nei piatti la crema di verza precedentemente preparata, scolare i fagottini e posizionarne tre per ogni piatto, chiuderli con dell' erba cipollina fresca, aggiungere a piacere il couli di lamponi, fare delle scaglie di asiago con un pelapatate e condire con l'olio extravergine di oliva Comincioli messo a crudo.