I GRANDI FORMAGGI DOP IN CUCINA!

Scopri le ricette che hanno partecipato ai concorsi Grandi Formaggi DOP

Maria Antonietta Grassi
2014
Per le lasagne:
125 gr di farina
1 uovo e mezzo
2 gr di sale

Per la besciamella:
250 ml di latte freddo
20 gr di farina
15 gr di burro
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano stagionato (50 mesi) grattugiato
Noce moscata q.b.
1 cucchiaino di sale

Per la farcitura
200 gr di broccoli
80 gr di pancetta coppata in una sola fetta
50 gr di Parmigiano Reggiano stagionato (50 mesi) grattugiato
Sale q.b.
Mettete la farina e il sale sulla spianatoia, fate un buco al centro e aggiungete le uova. Impastate tutto, fino a ottenere un impasto compatto e omogeneo, formate una palla e lasciatela riposare per una decina di minuti. Riprendete l'impasto e, con il mattarello, tirate la sfoglia, sottile, e tagliate dei rettangoli.
Pulite e lavate i broccoli e fateli cuocere a vapore per 7/8 minuti.
Tagliate a cubetti la pancetta.
Preparate la besciamella sciogliendo la farina con un po' di latte freddo. Amalgamate bene la farina per evitare la formazione di grumi, salate e unite il restante latte, poi ponete tutto sul fuoco molto basso e fate cuocere, sempre rimestando, per una decina di minuti, fino a quando vedrete la besciamella gonfiarsi e addensarsi. L'ultimo minuto di cottura aggiungete il burro, il Parmigiano Reggiano e amalgamate bene tutto, aromatizzate con un po' di noce moscata.
Tritate con il mixer metà  dei broccoli e un po' più di metà  della pancetta. Unite il trito di broccoli e pancetta alla besciamella e amalgamate bene.
Fate bollire dell'abbondante acqua salata con un cucchiaio d'olio e gettatevi per due minuti le lasagne (poche per volta), scolatele, allargatele e lasciatele intiepidire. Ungete una pirofila con un po' di burro, versate sul fondo un po' del composto di besciamella e broccoli e adagiate le lasagne. Dividete i broccoli rimanenti in cimette.

Distribuite, sopra la pasta, il composto di besciamella, un po' dei cubetti di pancetta rimasti, un po' di cimette di broccoli e un po' di Parmigiano Reggiano grattugiato. Continuate così a strati, fino a ultimare tutti gli ingredienti, distribuite qualche fiocchetto di burro, coprite la pirofila con un foglio di alluminio e infornate a 190 gradi (forno già  caldo), dopo i primi 10 minuti di cottura, togliete il foglio di alluminio e fate cuocere ancora per 10/15 minuti, cioè fino a quando si sarà  formata una bella crosticina. Lasciate riposare 5 minuti e servite.
Buon appetito!