I GRANDI FORMAGGI DOP IN CUCINA!

Scopri le ricette che hanno partecipato ai concorsi Grandi Formaggi DOP

Daniela Marrari
2012
150 gr di riso vialone nano - scalogno qb - burro qb- 100 gr formaggio asiago mezzano - 50 gr formaggio asiago fresco - 50 gr formaggio Dolcezza d'Asiago - 150 gr speck d'Asiago - miele d'acacia del Kaberlaba - sale, pepe -

Premetto che non sono una cuoca ma una a cui piace cucinare.
Tagliare finissimo mezzo scalogno, anche meno, e farlo appassire in un tegame con una noce di burro. Versare quindi il riso e farlo tostare mescolandolo bene. Quando tostato, unire qualche dadino di speck e portare il riso a quasi cottura (al dente) bagnandolo con acqua man mano che serve.
Nel frattempo tagliare a fiammiferi lo speck e rosolarli in un padellino antiaderente finchè diventano croccanti. Tenerli da parte.
Quando il riso è al dente, versare i formaggi tagliati a dadoni (del mezzano teniamone da parte metà ), mescolare bene ma lasciare sul fuoco solo pochissimi minuti per non fare cuocere i formaggi. Togliamo quindi dal fuoco, aggiustiamo di sale, mettiamo il pepe, mantechiamo con una noce di burro e lasciamo riposare.
Nel frattempo facciamo a scaglie il mezzano che abbiamo tenuto da parte e lo dividiamo sul fondo dei piatti a formare un letto. Versiamoci sopra il risotto e poi qualche fiammifero di speck croccante. Per ultimo mettiamo qualche goccia di miele sparsa quà  e là .

P.S. per certi risotti tipo questo uso solo acqua per la cottura per non coprire i sapori degli ingredienti.