I GRANDI FORMAGGI DOP IN CUCINA!

Scopri le ricette che hanno partecipato ai concorsi Grandi Formaggi DOP

Carmine Matarrese
2015
400 g di mozzarella di bufala campana dop
300 g di pane di Altamura
400 g di pomodori reggina a filo detti anche "eterni"
100 ml di acqua
q.b origano e rosmarino
q.b zucchero e sale
10 ml olio evo
q.b germogli (basilico,carota e fiori di acetosella,rosmarino e calendula)
Per la salsa di pomodoro arrosto tagliare i pomodori a metà,orizzontalmente,porli su una placca cospargendo di sale e zucchero,irrorando con olio e completare con qualche rametto di rosmarino; infornare a 185° per almeno 30 minuti.
Nel frattempo ,porre sul fuoco una griglia e una volta rovente ,grigliare le fette di pane così da attribuire al pane il tipico aroma di bruschetta.
In seguito,tagliarlo a quadratini e porlo in una casseruola con l'acqua tiepida e il sale ,facendo riscaldare il tutto prestando attenzione affinchè non si attacchi.Frullare ,setacciare e conservare la crema di pane in un biberon.
Con il restante pane tagliarlo a fette di 2 mm ,porlo su un silpat precedentemente spennellato di olio e infornare a 180° per 5 minuti. Fatto ciò, procedere a formare la sfoglia di mozzarella di bufala campana dop, tagliarla a fette e ponendo una fetta di essa tra 2 fogli di polipropilene (comunemente usato per separare gli affettati), cuocendo il tutto in forno a microonde alla massima temperatura per 30 ".
Una volta che la mozzarella "fila" ,stenderla con il matterello e pararla ottenendo così la sfoglia.
Conservare la sfoglia nell'acqua della mozzarella .
Una volta che la pelle dei pomodori sia visivamente staccata,recuperare la polpa e frullarla con un po' di origano.
Regolare di sale e zucchero se necessario,filtrarla e conservarla in un biberon.
Composizione del piatto:
porre alla base la crema di pane,sovrapporre la cialda croccante,spolverare con ulteriore origano, formare un painting con la salsa pomodoro arrosto, adagiarvi la sfoglia e completare con i germogli di basilico e carota, i fiori acetosella e di rosmarino che ricordano gli ingredienti utilizzati ed andranno a bilanciare il sapore del piatto.