I GRANDI FORMAGGI DOP IN CUCINA!

Scopri le ricette che hanno partecipato ai concorsi Grandi Formaggi DOP

Maria Antonietta Grassi
2014
Per le crèpes:
200 ml di latte
80 gr di farina
6 uova di quaglia
25 gr di burro
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
1 mazzetto asparagi
100 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
100 ml di panna liquida
Pepe nero q.b.
Procedimento
Mettete in un pentolino il Parmigiano Reggiano grattugiato e la panna e fatelo sciogliere lentamente a fuoco bassissimo fino a quando si sarà  amalgamato il tutto e si sarà  formata una crema piuttosto liquida, aggiungete il sale e il pepe. Lasciatela raffreddare e mettetela in frigo per un paio d'ore, si consoliderà  fino a prendere la consistenza di una crema spalmabile.
In una ciotola mettete le uova leggermente sbattute, la farina, il latte, un pizzico di sale e mescolate bene, evitando di formare dei grumi: lasciate riposare per trenta minuti. Lavate gli asparagi, eliminate la parte legnosa e fateli cuocere a vapore per 6/7 minuti. Lasciateli raffreddare, tagliate il gambo a metà  e riducetelo in tanti pezzetti.
Spennellate una padellina antiaderente (18/20 cm di diametro) con un poco di burro e, quando sarà  ben calda, versate un mestolo di pastella.
Lasciate cuocere la crèpes dai due lati (circa un minuto per lato) e mettete da parte.
Procedete così fino a esaurimento della pastella .
Prelevate la crema di Parmigiano dal frigo, unite la metà  con i pezzetti di asparagi e spalmatela sulle crèpes, unite le punte degli asparagi e chiudete i lembi.
Mettete le crèpes nei piatti da portata, versate su ognuna un po' della restante crema e servite.
Buon appetito.