I GRANDI FORMAGGI DOP IN CUCINA!

Scopri le ricette che hanno partecipato ai concorsi Grandi Formaggi DOP

Marco Baccarani
2012
petto di pollo 250 g
parmigiano grattugiato 250 g
latte 1 l
panna 500 ml
zucchero 200 g
pasta fillo 1 confezione piccola
burro 20 g
olio d'oliva per rosolare 1 bicchiere
sale e pepe qb
1 rametto di rosmarino tritato
1 cucchiaino di paprica dolce con pepe rosa
1 cucchiaino di zafferano in pistilli
2 pugni di misticanza fresca
pistacchi tritati 30g




Parare i petti di pollo bio.e farne 3 tronchetti di 10 cm di lunghezza scottarli in padella ben calda con olio e.v.o. da tutti i lati, salarli, e metterli a sgocciolare in uno scola pasta. Preparare 3 fogli di pasta fillo spennellati con poco burro fuso, fatto ciò spolverare il primo con il lo zafferano il secondo con il rosmarino tritato, il terzo con il preparato di paprica e pepe rosa , avendo cura di tritare la bacche di pepe. Farne dei rotolini e chiudere le estremità  di ciascuno. Mettere a bollire 500 ml di latte con lo zucchero, la panna e la pancetta a dadini , poi lasciare in infusione sino a completo raffreddamento, dopo di che con il minipimer frullare finemente tutto e mettere in gelatiera.
A questo punto accendere il forno e portarlo a 180°c ed infornare i rotolini di pollo .
A parte mettere 60g di Parmigiano Reggiano D.O.P. grattugiato in un piatto fondo e mescolarlo alla polvere di pistacchi, disporre il del mix su un pezzo di carta da forno formando due dischi di 20cm di diametro e non troppo radi ,infornare nel microonde alla massima potenza per 3 minuti (fate alcune prove perché il tempo varia da microonde a microonde ), non deve colorarsi troppo, se volete viene bene anche in padella.
Staccare i dischi con una spatolina e adagiare su due bicchieri rovesciati. Lasciare raffreddare. Mettere a scaldare il late con il restante parmigiano e portare a bollore se serve mixare con il minipimer. Togliere i rotolini dal forno tagliare due cilindretti ciascuno e distribuire uno per tipo e servire su letto di misticanza scondita, nappandoli con la crema di formaggio e accanto il cestino ti parmigiano con pallina di gelato alla pancetta