I GRANDI FORMAGGI DOP IN CUCINA!

Scopri le ricette che hanno partecipato ai concorsi Grandi Formaggi DOP

Andrea Cavallaro
2012
Per gli gnocchetti: 100g patata, 100g farina 00 e 100g farina di semola per la lavorazione, sale qb, noce moscata qb, 1 uovo

Per la passata di pomodoro: 500g pomodoro tipo vesuvio o ciliegino, 1 cipolla media, basilico fresco qb, olio extravergine qb, sale, zucchero.

Bufala : 1 boccone di Mozzarella di Bufala Campana DOP da 250g, qualche foglia di basilico, un cucchiaino d'olio extravergine pepe di Sechuan.
Per gli gnocchetti: lessare, pelare e passare al setaccio le patate ancore tiepide, trasferirle in una planeteria, impastare a velocità  bassa, mettendo prima metà  farina, l'uovo, sale e noce moscata, e piano piano aggiungere la restante farina fino al raggiungimento della giusta consistenza.
Appena l'mpasto è pronto, in un piano di lavoro aiutandosi con della farina di semola creare dei salsicciotti di circa 12 cm di diametro, tagliare la pasta e creare dei piccoli gnocchetti.

Per la passata: mondare la cipolla e tagliarla a julienne, lavare e tagliare i pomodori in una casseruola, aggiungere la cipolla, il basilico, l'olio d'oliva, il sale e lo zucchero.
Mettere sul fuoco a fiamma media per 5' e a fiamma bassa per il restante tempo di cottura almeno 30' con il coperchio semi chiuso.
Appena pronta passare al setaccio e filtrare o frullare con l'immersione per renderla più liscia ed omogenea al palato. Tenere in caldo.
Per la Bufala: tagliare il boccone di mozzarella a dadini, condire con pochissimo olio e delle foglie di basilico spezzettate a mano, tenere a temperatura ambiente per almeno 15' per apprezzare meglio le sue caratteristiche organolettiche.

Composizione del piatto: Cucinare gli gnocchetti in abbondante acqua salata per 3-4 minuti, appena iniziano a salire in superficie scolateli e passateli in un padellino con poca acqua di cottura in modo tale che gli gnocchi risultino più legati.
In un piatto da portata "tipo cappello da prete" mettere un coppapasta di circa 8cm di diametro, create uno strato con gli gnocchi pressando leggrmente e completate con uno strato di mozzarella di bufa. Versate intorno allo stampo per circa 12 cm la passata di pomodoro, togliete lo stampo e completate con una grattata di pepe di Sechuan, una foglia di basilico fresca e delle gocce di olio al basilico.