I GRANDI FORMAGGI DOP IN CUCINA!

Scopri le ricette che hanno partecipato ai concorsi Grandi Formaggi DOP

Antonino Barcellona
2014
Per il ragu di carne:
500gr di carne macinata mista (manzo, maiale, pancetta)
1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla
600ml di brodo
350 gr di concentrato di pomodoro
sale, pepe q.b.
1 foglia di alloro
mezzo bicchiere di vino per sfumare

300g di anelletti (o altra pasta se non li trovate)
1 melanzana tagliata a fette sottili
circa 100gr di Mozzarella di Bufala Campana DOP tagliata a dadini
mollica per spolverare lo stampino
granella di pistacchi per decorare il piatto
1 fetta di prosciutto a dadini
burro
1) Per prima cosa occorre preparare il ragu: fate un trito di cipolla, sedano e carota e soffriggetelo in 2 cucchiai di olio d'oliva, poi aggiungete la carne macinata e fatela rosolare separandone i pezzi con un cucchiaio di legno.
Appena tutta la carne inizia a scottarsi, sfumate con il vino, aggiungete il concentrato di pomodoro (compresa un po' d'acqua del risciacquo della bottiglia!) e qualche minuto dopo aggiungete la foglia di alloro.
Portate ad ebollizione aggiungendo quando occorre del brodo. Appena bolle, abbassate la fiamma al minimo e fate sobbollire il ragu semi-coperto per un paio d'ore. Il ragu deve venire molto denso, perché deve fungere da legante per la pasta insieme alla mozzarella.
2) Spuntate la melanzana e tagliatela a fette nel senso della lunghezza. Mettete le fette con del sale in uno scolapasta per circa 30 minuti, poi friggetele.
3) Cuocete gli anelletti in abbondante acqua salata e scolateli al dente (ricordatevi che continueranno a cuocere un po' nel forno). Nel frattempo pre-riscaldate il forno a 180 gradi.
4) Rivestite gli anelli di metallo con le fette di melanzana sovrapponendole leggermente (se usate degli stampi da muffins, spennellateli con burro e spolverateli di pangrattato). Mischiate bene gli anelletti con il ragu ed aggiungetevi una grossa manciata di prosciutto tagliato a dadini.
Riempite gli stampi dopo averli imburrati per metà con gli anelletti, ricoprite con tocchetti di Mozzarella di Bufala Campana DOP e versate sopra altri anelletti. Richiudete sopra i lembi della melanzana. Spolverate con la mollica.
5) Infornate per circa 20 minuti o finché non saranno ben dorati in superficie.
6) Sfornate, fate raffreddare un pochino e togliete i timballi dagli stampi.
7) Spolverate con la granella dei pistacchi.