I GRANDI FORMAGGI DOP IN CUCINA!

Scopri le ricette che hanno partecipato ai concorsi Grandi Formaggi DOP

Rosanna Negri
2014
Ingredienti:

1,5 l Brodo di carne
40 g Burro
250 g Asiago DOP
30 g grattugiato Parmigiano Reggiano DOP
1 Cipolla
3 Uova
1 cucchiaio tritata Erba cipollina
30 ml Panna da cucina
20-40 ml Latte
q. b. Sale
q. b. Pepe
Per preparare i canederli al formaggio, in una padella antiaderente fate sciogliere metà del burro e usatelo per tostare il pane tagliato a pezzetti. Quando sarà ben dorato, mettetelo da parte in una ciotola. Affettate finemente la cipolla e fatela soffriggere nel restante burro, ponendo attenzione a non bru­ciarla, quindi unitela al pane.

Sminuzzate i formaggi (potete usare anche diversi tipi di formaggio, soprattutto se avete in frigo­rifero delle rimanenze) e disponetelo nella stessa ciotola del pane. Quindi aggiungete il Parmigia­no Reggiano grattugiato, l’erba cipollina e la quantità di panna necessaria per far amalgamare be­ne il tutto.

Poi incorporate le uova e aggiungete tanto latte quanto basta per ottenere un composto morbido, ma non troppo liquido. Con l’impasto così ottenuto plasmate tante piccole palle (di circa 4-5 centimetri di diametro). Nel frattempo fate scaldare il brodo sul fuoco. Quando sarà bollente, tuffatevi i canederli e fateli cuo­cere per circa 20 minuti.

Servite subito i canederli al formaggio nei piatti fondi individuali, se li preferite in brodo. Se invece li volete degustare asciutti, scolateli con il mestolo forato e conditeli con burro fuso.