I GRANDI FORMAGGI DOP IN CUCINA!

Scopri le ricette che hanno partecipato ai concorsi Grandi Formaggi DOP

Simone Musio
2015
Per i ravioli:
200 g di farina 00
1 uovo
acqua e sale q.b

Per il ripieno:
100 g di macinato di vitello
80-90 g di Pecorino Sardo stagionato
20 g di cipolla
1 rametto di rosmarino

Per la salsa al pomodoro:
300 g di pelati di pomodoro
1 bistecca da 100 g di pancetta di maiale
1 carota
mezza cipolla
2 cucchiai di olio d'oliva
1 rametto di rosmarino
sale, acqua q.b

Per la crema di piselli:
150 g di piselli surgelati
40-50 g di cipolla
2 rametti di timo fresco
olio, sale, acqua q.b

Per la fonduta:
50 ml di latte
70 g di Pecorino Sardo fresco
Iniziare con la preparazione della pasta fresca: In una bastardella disporre la farina a fontana, versare al centro l'uovo, un pizzico di sale, un goccio d'acqua e impastare fino ad ottenere un buon impasto e far riposare 10 minuti.
Preparare il ripieno: grattugiare il Pecorino stagionato e in una padella far rosolare della cipolla tritata con del rosmarino tritato e far rosolare poi la carne macinata facendoli prendere un bel colore. Successivamente, in un recipiente amalgamare il pecorino grattugiato e la carne, mischiandoli e pressando con una forchetta. Infine stendere la pasta sottile , ottenere col coppa pasta dei dischi (la grandezza è a piacere), posizionarci al centro poco composto e chiudere a mezza luna, pressando bene ai bordi con una forchetta. Una volta finita quella preparazioni lasciare da parte i ravioli e iniziare le salse.
Per la salsa al pomodoro, passare i pelati nel passa verdure, in una padella far rosolare con dell'olio la cipolla e la carota tritati e aggiungere la carne a cubetti e far rosolare bene e poi aggiungere i pelati schiacciati. Allungare con un po d'acqua, aggiustare di sale e rosmarino e lasciar ridurre il tutto, aggiungendoci anche la cotenna della bistecca a pezzi grandi per far insaporire.
Per la crema di piselli: far sbollentare prima i piselli in acqua calda bollente, poi metterli nel trito di cipolla precedentemente fatto imbiondire e far cuocere i piselli aggiungendo ogni tanto dell'acqua calda e insaporendo con sale e timo. Poi frullare il tutto, emulsionando con dell'olio e in tal caso riaggiustare di sale passare poi nel setaccio per ottenere una crema omogenea.
Per la fonduta invece far semplicemente sciogliere il formaggio fresco tagliato a pezzi piccoli nel latte fino a quando non si ottiene una cremina un po' densa. Come passaggio finale far cuocere i ravioli in acqua salata e con un po di olio per 3 o 4 minuti, poi scolarli e impiattare a piacimento con l'accompagnamento delle tre salse. Il raviolo si può tenere in bianco così per poi essere assaggiato a piacimento con le diverse salse proposte. Buon appetito.