I GRANDI FORMAGGI DOP IN CUCINA!

Scopri le ricette che hanno partecipato ai concorsi Grandi Formaggi DOP

Marco Baccarani
2012
Petto di pollo 250 gr
Parmigiano grattugiato 250 gr
Latte 1 l
Panna 500 ml
Zucchero 200 gr
Pasta Fillo 1 confezione piccola
Burro 20 gr
Olio d'oliva 1 bicchiere
Sale e pepe qb
1 rametto di rosmarino tritato
1 cucchiaio di paprika tritata con pepe rosa
1 cucchiaino di curry
2 pugni di misticanza fresca
pistacchi tritati 30 gr

Attrezzatura:
Gelateria
Microonde
Minipimer
Padella antiaderente
Forno ventilato

Parare i petti di pollo bio e batterne 3 fettine di 10 cm di larghezza, preparare 3 fogli di pasta fillo spennellati con poco burro fuso, fatto ciò spolverare il primo con il curry il secondo con il rosmarino tritato, il terzo con il preparato di paprica e pepe rosa, avendo cura di tritare la bacche di pepe. Farne dei rotolini e chiudere le estremità  di ciascuno. Mettere a bollire 500 ml di latte con lo zucchero, la panna e la pancetta a dadini, poi lasciare in infusione sino a completo raffreddamento, dopo di che con il minipimer frullare finemente tutto e mettere in gelatiera. A questo punto accendere il forno e portarlo a 180°c ed infornare i rotolini di pollo.
A parte mettere 60g di Parmigiano-Reggiano DOP grattugiato in un piatto fondo e mescolarlo alla polvere di pistacchi, disporre il mix su un pezzo di carta da forno,
formando due dischi di 20 cm di diametro e non troppo radi, infornare nel microonde alla massima potenza per 40 secondi (fate alcune prove perché il tempo varia da microonde a microonde ), non deve colorarsi troppo, se volete viene bene anche in padella.
Staccare i dischi con una spatolina e adagiare su due bicchieri rovesciati. Lasciare raffreddare. Mettere a scaldare il latte con il restante parmigiano e portare a bollore se serve mixare con il minipimer. Togliere i rotolini dal forno, tagliare due cilindretti ciascuno e distribuire uno per tipo e servire su letto di misticanza scondita, nappandoli con la crema di formaggio e accanto il cestino ti parmigiano con pallina di gelato alla pancetta.