I GRANDI FORMAGGI DOP IN CUCINA!

Scopri le ricette che hanno partecipato ai concorsi Grandi Formaggi DOP

Nicole Perria
2015
40 g creaker salati
3 carciofi
40 ml panna fresca da cucina
12 g di gelatina in fogli
40 g burro
100 g ricotta di pecora
100 g Pecorino Sardo fresco DOP
100 ml vino bianco
250 ml brodo vegetale
2 fette di bacon
100 ml latte
1 cucchiaio farina 00
sale e pepe Q.B
olio extra vergine d'oliva Q.B
zucchero di canna Q.B
Per il biscotto:
Riempire un recipiente con dell'acqua fredda e mettere del succo del limone, poi pulire i carciofi e tagliarli dividendo la testa dal gambo. Immergerli nell'acqua e limone in modo da non farli annerire. Far fondere il burro e successivamente frullare i cracker con una parte dei carciofi precedentemente scolati (utilizzando due teste), pian piano aggiungere il burro fuso. Quando il composto sarà ben amalgamato disporlo nel coppa pasta e lasciarlo riposare in frigo per circa un'ora.
Per la crema di formaggio:
mettere a bagno la gelatina in fogli in acqua fredda per una decina di minuti. Far scaldare 1/3 della panna e far sciogliere parte della gelatina precedentemente strizzata. Tritare il Pecorino fresco e lavorarlo con la ricotta. Man mano aggiungere la panna restante assieme alla panna con la gelatina. Quando il composta sarà ben cremoso aggiungere un pizzico di sale e di pepe. Versare la crema nello stampo e lasciarlo riposare in frigo per almeno sei ore.
Per la crema di carciofi:
Togliere i restanti carciofi dall'acqua e scolarli. Tagliare i carciofi e farli soffriggere nell'olio, salare e pepare. Aggiungere il vino e lasciar cuocere per 10/15 minuti. Quando i carciofi saranno ben soffritti aggiungere in fine il brodo vegetale e farli bollire per circa 30/ 40 minuti, fino a quando saranno ben morbidi. Mettere a scaldare metà del latte e far sciogliere la gelatina restante. A parte diluire la farina all'altra metà di latte e aggiungere i carciofi precedentemente scolati. Frullare il composto ed infine versare il latte con la gelatina. Quando si otterrà un composto cremoso versarlo nel coppa pasta e lasciar riposare il tutto per un'ora.
Per il bacon caramellato:
Spolverare il bacon con dello zucchero di canna, disporlo in una teglia con della carta da forno. Infornare e lasciar cuocere finché non sarà ben caramellato.