I GRANDI FORMAGGI DOP IN CUCINA!

Scopri le ricette che hanno partecipato ai concorsi Grandi Formaggi DOP

Tiziana Colombo
2014
Ingredienti:

500 gr di polpa di zucca
farina 0 q.b.
1 uovo
noce moscata
sale

Ingredienti per la fonduta:

250 cl. di latte vegetale
20 gr. di farina tipo 00
15 gr. di burro vegetale o chiarificato
150 gr. di gorgonzola dop
8 gherigli di noce
Procedimento:
Pulite la zucca privandola dei filamenti, dei semi e della scorza, tagliatela a fette e mettetela sulla placca del forno rivestita dall'apposita carta; copritela con un altro foglio di carta forno e mettetela a cuocere in forno già caldo a 180° fino a quando è ben cotta.
Sfornatela lasciatela intiepidire e con i rebbi di una forchetta sminuzzarla il più finemente.
Sulla spianatoia leggermente infarinata, impastate la purea di zucca, aggiungete l’uovo, la noce moscata e poca farina per volta, tanta quanta ne serve, ma senza esagerare, fino ottenere un impasto morbido e liscio ma non troppo lavorato.
Dividete l’impasto a pezzi, con le mani formate dei cilindretti grossi come un dito tagliateli a pezzetti di circa due cm e passateli sul dorso di una forchetta schiacciandoli leggermente per far loro assumere la caratteristica forma rigata.
Mano mano che li preparate, disponeteli sull'asse di legno infarinata e copriteli con un canovaccio.
Mentre mettete a bollire l'acqua per cuocere gli gnocchi preparate la fonduta versando il latte, la farina e il burro in un pentolino e fate bollire, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.
Appena la fonduta diventerà corposa, toglietela dal fuoco, unite il gorgonzola tagliato a dadini , frullate il tutto e mettete il composto in una casseruola.
Quando l’acqua bolle, aggiungete il sale e tuffateci gli gnocchi.
Quando torneranno a galla scolateli con l’aiuto di una schiumaiola e mettetele nella casseruola con la fonduta di gorgonzola.
Mantecate per bene, aggiungete le noci grossolanamente tritate e serviteli ben caldi.