I GRANDI FORMAGGI DOP IN CUCINA!

Scopri le ricette che hanno partecipato ai concorsi Grandi Formaggi DOP

Andrea Zinno
2012
150 grammi di orzo perlato
Un paio di pomodori casalino
Qualche acciuga sotto sale (vedi dopo)
Una mozzarella di bufala da 125 grammi
Un'altra mozzarella di bufala, sempre da 125 grammi, per guarnire
Un paio di spicchi d'aglio
Un po' di peperoncino
Qualche foglia di basilico
Olio extra-vergine di oliva
Sale e pepe
Direi di partire con le acciughe, tenendo presente che la loro quantità  dipende anche dal tipo: se usate quelle spagnole, più grandi, allora direi che un paio di acciughe, massimo tre, dovrebbero bastare, altrimenti, per quelle nostrane, direi di usarne quattro o cinque.
Aprite quindi le acciughe e rimuovete la lisca centrale e la coda, poi, tenendole sotto l'acqua corrente, pulitele per benino, eliminando le lische piccoline che si trovano sul loro bordo ed i residui di pelle. Alla fine dovrete ritrovarvi dei filetti perfettamente puliti e senza alcun residuo. Asciugate le acciughe usando qualche foglio di carta da cucina. Prendete l'orzo e lavatelo sotto l'acqua corrente, poi mettetelo in una casseruola, insieme ad una quantità  di acqua fredda pari a cinque volte il loro peso (quindi, nel nostro caso, un litro e mezzo d'acqua).Salate leggermente, usando del sale grosso, meglio ancora se integrale, coprite con il coperchio e portate sul fuoco, a fiamma bassa. Da quando l'acqua raggiunge il bollore, considerate circa 40 minuti di cottura, girando ogni tanto, anche se suggerisco di assaggiare l'orzo dopo una mezz'oretta, per valutare esattamente il suo stato di cottura.
Tanto che l'orzo si cuoce, prendete i pomodori, lavateli ed eliminate le parti dure, poi tagliateli grossolanamente in pezzi e passateli al passa pomodoro (se avete quello elettrico, si tratta solo di tempo, altrimenti, con quello a mano, mettete in conto un certo indolenzimento dell'avambraccio). Prendete una casseruola, metteteci cinque o sei cucchiai di olio extra-vergine, un paio di spicchi d'aglio sbucciati e leggermente schiacciati (schiacciateli usando la lama di un grosso coltello o, se amate il contatto diretto, direttamente il palmo della vostra mano), un peperoncino, in quantità  dipendente dai vostri gusti. Portate sul fuoco, a fiamma media e senza coperchio, e fate dorare l'aglio, quindi spostate la casseruola dalla fiamma, levata l'aglio ed il peperoncino ed unite le acciughe.
Riportate sul fuoco e, usando un cucchiaio di legno, girate continuamente, fino a quando le acciughe non si saranno del tutto sciolte nell'olio e, a quel punto, aggiungete i pomodori passati. Fate cuocere il pomodoro, senza coperchio e a fiamma vivace, per una decina di minuti, in modo che possa perdere parte della sua acqua ed armonizzarsi al meglio con le acciughe. Spegnete e fate riposare in attesa della cottura dell'orzo.
Sempre in attesa della cottura dell'orzo, prendete la mozzarella di bufala, tagliatela in pezzi e mettetela in un colino, sotto al quale avrete messo un recipiente, che possa raccogliere il siero rilasciato dalla mozzarella.
Quando il siero emesso comincerà  a ridursi, prendete i pezzi di mozzarella e, tenendoli nel palmo della mano, strizzateli in modo da raccogliere anche l'ultima stilla di siero.
Bene, ora dovrete fare una cosa che, agli amanti della mozzarella (me compreso), suonerà  come un insulto: mettete i pezzi di mozzarella, che a questo punto saranno ben asciutti, nel mixer e fate andare alla massima velocità , fino a quando la mozzarella avrà  assunto una consistenza simile a quella del cous-cous.
Questa operazione è necessaria per evitare che la mozzarella, quando aggiunta alla zuppa, si ricompatti, creando un agglomerato completamente separato dalla zuppa.
Bene, nel frattempo l'orzo dovrebbe essere cotto, per cui riportate il pomodoro sul fuoco, ed uniteci l'orzo, che prenderete con un mestolo bucato, lasciando la sua acqua di cottura nella pentola, acqua che vi potrà  servire per regolare al meglio la densità  finale del tutto.
Aggiungete il siero della mozzarella e riportate a bollore leggero, poi unite la mozzarella frullata e mescolate rapidamente e con continuità , in modo che far sciogliere per bene la mozzarella, che dovrà  essere visibile solo in virtù dei filamenti, che daranno ulteriore cremosità  alla zuppa. Spegnete il fuoco, poi prendete le foglioline di basilico, spezzettatele con le mani, o al più tagliatele grossolanamente con il coltello - sicuramente non tritatele - ed unitele alla zuppa, girando un'ultima volta per armonizzare il tutto.
Assaggiate la zuppa e, nel caso, regolate di sale. Impiattate, distribuendo su ogni piatto un bel giro di olio extra-vergine a crudo, una macinata di pepe e guarnendo ogni piatto con qualche fogliolina di basilico ed un paio di fettine di mozzarella di bufala, tagliate al momento. Portate in tavola e buon appetito.