I GRANDI FORMAGGI DOP IN CUCINA!

Scopri le ricette che hanno partecipato ai concorsi Grandi Formaggi DOP

Antonietta Ronghi
2012
Per la pasta:
2 uova
150 g. di farina 00
50 g. di semola rimacinata
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico di sale
Per il ripieno e la salsa:
150 g. di asparagi anche surgelati
250 g. di funghi Champignon
1/2 spicchio d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco
1 noce di burro
50 g. di Parmigiano-Reggiano DOP grattugiato
2 cucchiai di panna
Setaccia le farine, aggiungi la noce e il sale fai la fontana, rompi le uova nel centro, lavora prima con la forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e sodo, coprilo con un telo e lascialo riposare per 15".
Cuoci gli asparagi a vapore, oppure in acqua tenendoli in verticale.
Fai scaldare in un tegame una noce di burro con un filo d'olio, fai rosolare appena l'aglio e il prezzemolo tritato, e versa i funghi, aggiungi un pizzico di sale e fai cuocere a fiamma alta, poi versa il vino e fai sfumare, quando saranno asciutti, sposta i funghi dal tegame in un piatto, e nello stesso tegame, aggiungi un pezzetto di burro e metti gli asparagi per qualche minuto per fargli prendere sapore, sala e spegni. Metti in una ciotola la metà  circa di funghi e asparagi, aggiungi 1 cucchiaio di Parmigiano-Reggiano, qualche fogliolina di prezzemolo fresco e trita tutto con il mixer.
Riprendi il panetto di pasta, dividilo in 2 metà , tieni coperta una e con l'altra stendi la sfoglia sottile sottile, ricava dei quadrati di 4 cm per 4, spennella con l'albume la superfice, metti al centro mezzo cucchiaino di ripieno, chiudi prima a triangolo e unisci i 2 lati. Stendi l'altra sfoglia, dividila in 2 su di una spennella sempre con l'albume e metti i mucchietti di ripieno distanziati tra loro 4 cm., copri con l'altra sfoglia, premi bene tutt'intorno e tagliali con una formina. A questo punto cuoci i tortelli in abbondante acqua salata, intanto prepara la salsina. Nel tegame metti il resto del ripieno con un pezzetto di burro, aggiungi qualche cucchiaio d'acqua della pasta, la panna, il parmigiano, e mescola fino a far sciogliere bene il tutto. Non resta altro che condire i tortelli con la salsina, i funghi, gli asparagi e gustarli....buon appetito!!