I GRANDI FORMAGGI DOP IN CUCINA!

Scopri le ricette che hanno partecipato ai concorsi Grandi Formaggi DOP

Roberto Carta
2014
Per il flan:
175 gr Panna fresca
75 gr latte intero
40 gr Parmigiano Reggiano
1 uovo
1 tuorlo
50 gr ricotta
noce moscata, sale e pepe
granella di pistacchio
timo fresco
per la crema di riso
75 gr di riso carnaroli
zafferano
brodo di pollo qb
Radicchio brasato
1 cespo di radicchio trevigiano
aceto balsamico q.b.
per la cialda:
50 gr di Parmigiano Reggiano
Flan: in una casseruola mettere panna latte e noce moscata grattugiata, far bollire, togliere dal fuoco. A parte unire l'uovo e il tuorlo aggiungere il parmigiano, il timo e la ricotta lavorare con una frusta. Aggiungere la panna e il latte bollenti, lavorare bene e far raffreddare. Versare il composto in stampini monoporzione e mettere in forno a 150 gradi per 20 minuti.
Crema di riso: fare un normale risotto allo zafferano, a fine mantecatura frullare e passare al colino a maglia fitta, ottenere un crema liscia e densa.
Radicchio brasato: dividere in due il cespo, dopo averlo pulito ed eliminato le foglie esterne. Metterlo su una placca antiaderente, brasarlo a fuoco lento con l'aggiunta di aceto balsamico.
Per la cialda: mettere su un padellino antiaderente, il parmigiano grattugiato, attendere che fonda, levare dal fuoco e lasciare raffreddare.
Impiattamento: poca crema di riso a specchio, porre il flan al centro con sopra la cialdina croccante, accompagnare con radicchio brasato, e cospargere ci granella di pistacchio.