I GRANDI FORMAGGI DOP IN CUCINA!

Scopri le ricette che hanno partecipato ai concorsi Grandi Formaggi DOP

Diego Fata
2014
250g Melanzane, 100g pane raffermo, 60g BUFALA CAMPANA, 1 uovo, 30g PARMIGIANO REGGIANO, 2 foglie di menta, olio extrav. 1 spicchio d’aglio, 1 pizzico di zafferano, sale, 30g foglie di basilico, pangrattato, passata di pomodoro 100g., agar agar in polvere 1g
In un pentolino metti un filo d’olio e prepara un sughetto con la passata di pomodoro e sale, aggiungi 1g di agar agar in polvere e mescola continuamente per 3 minuti. Metti la salsa in uno stampo triangolare e lascia raffreddare/solidificare.
Metti le foglie di basilico in un mortaio con un filo d’olio, 10 g di parmigiano R. e un pizzico di sale grosso, pesta bene creando una bella salsina al basilico. Sbuccia grossolanamente le melanzane, tagliale a cubelli e falle andare per 10 minuti in padella con olio e uno spicchio d’aglio, aggiungi acqua calda se necessario. Una volta cotte frullale al mixer creando una purea. In una ciotola mescola bene la purea di melanzane, il pane raffermo tritato, la menta tritata, 30 grammi di parmigiano, 1 uovo, un goccio d’acqua con un pizzico di zafferano sciolto e sale qb. Crea dei cilindri con l’impasto aiutandoti con uno stampo cilindrico inserendo al centro pezzettini di mozzarella di bufala strizzata. passali nel restante pane raffermo tritato e infornali per 10 minuti a 200°, tirali fuori, spennella con olio extravergine di oliva e inforna ancora x 5 minuti grill 200°. Metti il cilindro su un piatto caldo, adagia sopra il triangolo di pomodoro solidificato, decora il piatto con la salsa al basilico e metti una foglia di basilico lucidata con olio sul triangolo di pomodoro.