I GRANDI FORMAGGI DOP IN CUCINA!

Scopri le ricette che hanno partecipato ai concorsi Grandi Formaggi DOP

Maria Larese Filon
2014
Ingredienti (per 6 persone)

Per la Pasta all’uovo

5 Tuorli d’uovo

400 grammi di farina

100 Grammi di Semola di Grano duro

Un pizzico di Sale

Un filo d’olio


Per il Ripieno

50 gr di burro

5 Patate

2 Cipolle grandi

Noce moscata

Sale & pepe

Per il Condimento:
Parmigiano Reggiano & Burro



Setacciate la farina, unitela alla semola e fate la fontana mettendo al centro i tuorli d’uovo, il sale e l’olio. A poco a poco amalgamate gli ingredienti ottenendo una pasta uniforme e soda. Fate riposare in frigo per circa 30 minuti in un panno umido. Intanto preparate il ripieno. In una padella grande fate sciogliere il burro e, quando è fuso, aggiungete le cipolle pulite e fatte a cubetti. Unite allora le patate dopo averle lessate, sbucciatele e schiacciate con una forchetta. Unitele alle cipolle e aromatizzate il ripieno con la noce moscata, il sale e pepe. Fate raffreddare. Ora tiriamo la pasta. Fatela il più fine possibile e, con il ripieno, fate delle palline della dimensione di una biglia e disponetele a distanza di circa 4-5 cm (vedi foto). Chiudete a metà la pasta (lasciando in centro l’impasto) e fate aderire la pasta facendo uscire tutta l’aria. Con un coppa pasta rotondo fate delle mezzelune e sigillate i bordi con i denti di una forchetta. Tuffate i canederli in acqua bollente salata e, una volta venuti a galla, conditeli con ricotta affumicata a scaglie e Burro fuso.
Alcuni Consigli:
Ricordatevi di schiacciare bene bene le patate perché altrimenti il ripieno non sarà uniforme e rischierete di rompere la pasta.
Imperativo, usare sempre tanta farina a ogni passaggio. Se, per reciclare gli avanzi, la pasta sarà diventata troppo secca, aggiungete un goccio d’acqua.