I GRANDI FORMAGGI DOP IN CUCINA!

Scopri le ricette che hanno partecipato ai concorsi Grandi Formaggi DOP

Teresa De Masi
2012
150 gr. di farina 0 di media forza
60 ml d'acqua
60 di latte
3 gr cubetto di lievito di birra
1 cucchiaio di olio extra v.o.
1/2 cucchiaino di zucchero
1 bustina di zafferano
80 gr. di Pecorino Sardo DOP grattugiato
abbondante pepe nero macinato al momento
latte per spennellare
Leggere di pecorino e pensare alla Sardegna sono una cosa sola, per me, da sempre. Così come pensare ai miei viaggi in quella terra e rivederne i colori, riavvertirne il profumo nell'aria. Quasi fossi, ogni volta, appollaiata su un costone affacciato sul mare e avvolta da vento di salsedine profumato di aromi di arbusti di macchia mediterranea. Circondata dalle forme marroni e arrotondate dei sentieri del Sulcis ma schiarite a tratti dal giallo aranciato del sole, così simile a quello dello zolfo che da queste parti riporta alla mente ricordi fatti della sofferenza e fatica del lavoro di miniera.
Per questa ricetta, quindi, ho deciso di provare a dare forma a questo ricordo preparando delle brioches dalle forme tonde e marroni come quelle di questa terra che tanto mi è rimasta nella testa e nel cuore. Ma gialle all'interno, come il colore della fatica che per secoli ne ha accompagnato gli abitanti lungo le strade che portavano alle miniere.
E sappiano, appunto, di pecorino.

Procedimento:
Mettete nella planetaria la farina ed impastatela con metà  del latte, l'olio e lo zucchero. Nel frattempo, mescolate il pecorino alla metà  del latte lasciato da parte e aggiungete il pepe nero e lo zafferano. Mescolate bene, in modo da formare una crema e aggiungetela un po' per volta, a cucchiaiate, all'impasto.
Lasciate lievitare un'oretta e poi rovesciate sul piano di lavoro e date un giro di pieghe a tre.
Lasciate lievitare ancora fino al raddoppio, poi dividete in porzioni di 40 gr l'una ca. Formate prima la parte bassa delle brioches (quella più grande) come per i panini al latte poi (dividendo in tre una parte dei panini) formate le sommità  superiori e mettetele insieme alle altre formando le le brioches.
Lasciate quindi lievitare ancora. Una volta che siano raddoppiate di volume, spennellatele di latte ed infornatele in forno già  caldo a 190 gradi per 15 minuti.
Da accompagnare a miele sardo. Dolce e amaro assieme, come questa terra.