I GRANDI FORMAGGI DOP IN CUCINA!

Scopri le ricette che hanno partecipato ai concorsi Grandi Formaggi DOP

Marco De Blasi
2014
Granu Stumpatu Cotto (grano pestato) 150 g
Gamberi Rossi di Gallipoli 500 g
Mozzarella Di Bufala Campana dop 200 g (temperatura ambiente)
Pomodorini "Di Penda" del Salento 200 g
Cuettu Salentino (mosto fresco d'uva cotto di negroamaro e malvasia nera)
Olio Extra Vergine D'oliva Delicato Estratto a freddo
Olio per frittura 150 ml
Spicchi D'Aglio (del territorio) 2
Prezzemolo
Foglioline di Menta Fresca
Pepe Bianco
Sale
Pulite uno spicchio d'aglio, schiacciatelo leggermente e rosolatelo in una padella con l'olio d'oliva extra vergine, lasciate insaporire per qualche secondo a fiamma spenta e successivamente eliminate l'aglio. Versate il grano ed il prezzemolo tritato nell'olio aromatizzato all'aglio, salate e pepate a vostro piacere ed amalgamate bene gli ingredienti a fiamma bassa per circa 10 min.
e fate raffreddare. Per la crema, tagliate i pomodorini in due parti, privateli della buccia e dei semi. Saltateli in un piccolo padellino con lo spicchio d'aglio tritato e l'olio d'oliva extravergine per circa 8 min., aggiungete acqua calda se richiesto. Frullateli nel mixer, aggiustate di sale.
Tagliate la mozzarella di bufala a fettine non troppo spesse e, all'interno di uno stampo di forma cilindrica, alternatela ai gamberi crudi, già sgusciati e puliti, ed al grano e componete 6 strati, aggiungendo qualche goccia d'olio extra vergine d'oliva ad ogni strato e pepe bianco. Adagiate il tutto al centro del piatto, fate attenzione a sfilare lentamente lo stampo dal piatto, e guarnite con gocce di cuettu e crema di pomodorini di penda; decorate la sommità con foglie di prezzemolo fritto, foglioline di menta ed un gambero intero rapidamente scottato in padella. Passate un filo di olio d'oliva extra vergine crudo sopra agli ingredienti e servite.