I GRANDI FORMAGGI DOP IN CUCINA!

Scopri le ricette che hanno partecipato ai concorsi Grandi Formaggi DOP

Romano Rossi
2012
- ripieno: crema (1/2 l. di latte, gr. 60 di farina, gr. 60 di zucchero, 4 rossi d'uovo e 1 stecca di vaniglia)
gr. 100 parmigiano reggiano grattugiato, gr. 50 di pan di spagna essicato e grattugiato, un pizzico di sale e noce moscata.
- sfoglie: gialla (gr. 300 di farina 00, 3/4 uova e un cucchiaino di olio extravergine di oliva)
rossa (gr. 100 di farina 00, 1 uovo e un cucchiaio di alchermes)
marrone (gr. 100 di farina 00, 1 uovo e un cucchiaio di cacao amaro in polvere)
- condimento: burro fuso e nocciole tritate finissime del Piemonte IG



Fare la crema pasticcera: fare bollire il latte con il baccello di vaniglia tagliato a metà  per la lunga. Montare i rossi d'uovo con lo zucchero, aggiungere molto lentamente, setacciando con un colino, la farina; poi, poco alla volta, il latte bollente avendo cura di togliere il baccello. Bollire mescolando fino a fare addensare la crema. Lasciare raffreddare. Impastare la sfoglia gialla, quella rossa e quella marrone; avvolgere ognuna in un foglio di pellicola e lasciare riposare per mezz'ora circa. Quando la crema sarà  fredda, aggiungere il Parmigiano-Reggiano grattugiato, il pan di spagna, il sale e la noce moscata e mescolare tutto nell'impastatrice.
Stendere la sfoglia gialla, quella rossa e quella marrone, con queste due ultime fare della tagliatelle e alternandole posarle sulla sfoglia gialla; schiacciare il tutto con il tirapasta e girare al contrario la sfoglia ottenuta. Tagliare dei quadrati di cm. 5 x 5, mettere sopra una noce di ripieno e richiuderli a tortello.
Cuocere in abbondante acqua salata i tortelli, scolarli e farli saltere in una padella col burro e le nocciole.

buon appetito