I GRANDI FORMAGGI DOP IN CUCINA!

Scopri le ricette che hanno partecipato ai concorsi Grandi Formaggi DOP

Dario Rocca
2015
BISCOTTI DIGESTIVE
Ingredienti
50g farina integrale
50g farina 00
25g zucchero semolato
50g burro
7g di lievito in polvere
1 pizzico di sale
10g di latte intero

MARMELLATA D'UVA BIANCA
Ingredienti
200g Uva bianca da tavolo
40g Acqua
3g Colla di pesce
50g Zucchero
40g grappa

CREMA INGLESE
Ingredienti
100g panna
100g latte intero fresco
40g tuorlo
25g zucchero
1/2 bacca di vaniglia

FONDUTA DI FORMAGGI
Ingredienti
125g Asiago fresco D.O.P.
75g Formaggio spalmabile
325g Latte
6g Colla di pesce

CHEESECAKE ALL'ASIAGO
Ingredienti
525g Fonduta di formaggi
200g Panna semi montata
180g Biscotti digestive
40g Burro
50g Miele di Sulla
200g Marmellata di uva bianca
BISCOTTI DIGESTIVE
Procedimento
Preriscaldare il forno a 160°C. Mescolare tutti gli ingredienti secchi e lavorare il burro amalgamandolo alla farina e ottenere un composto sbriciolato. Aggiungere il latte sufficiente e impastare fino ad ottenere un composto dalla consistenza umida. Formare una palla e mettere in frigorifero per 15 minuti. Stendere la pasta sulla spianatoia a 3 mm di spessore e con uno stampino rotondo del diametro di 6-7 cm tagliare dei dischi. Disporre i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocere a 160°C per 20 minuti.

MARMELLATA D'UVA BIANCA
Procedimento
Tagliare l'uva, eliminare eventuali semi, frullarla utilizzando il minipimer, aggiungere acqua e zucchero. Lasciar cuocere il tutto mescolando gradualmente. Quando la marmellata inizierà a bollire versare la grappa e far evaporare la parte alcolica. Incorporare la colla di pesce precedentemente ammorbidita in acqua fredda, mescolare il composto finché non si sarà sciolta e lasciar raffreddare fino a temperatura ambiente.

CREMA INGLESE
Procedimento
Frustare i tuorli e lo zucchero finché il composto non risulta di colore chiaro. In un pentolino portare ad ebollizione il latte, la panna e la vaniglia . Versarli a filo sui tuorli mescolando con l’ausilio di una frusta. Cuocere il composto a bagnomaria fino ad arrivare ad una temperatura di 80°C e far raffreddare il composto per 30 minuti.

FONDUTA DI FORMAGGI
Procedimento
In una casseruola far sciogliere a bagnomaria l'Asiago (precedentemente tagliato a cubetti), il formaggio spalmabile ed il latte. Quando il formaggio risulterà fuso aggiungere la colla di pesce e in seguito filtrare la fonduta per eliminare le impurità. Portarla a temperatura ambiente.

CHEESECAKE ALL'ASIAGO
Procedimento
Sbriciolare i biscotti, unirli al burro e al miele; con il composto ottenuto creare una base all'interno di uno stampo per torta e lasciare raffreddare in frigorifero per 30 minuti.
In una bastardella unire la panna semi montata e la fonduta, versare nello stampo e far raffreddare per 30 minuti. ricoprire la torta con uno strato di marmellata e far raffreddare per altri 20 minuti.
Servire a piacimento il dolce accompagnato dalla crema inglese.