Edizione 2017

Qualità e alimentazione

Nel 2017 i Consorzi di Tutela dei Formaggi Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana, Pecorino Sardo e Taleggio si sono uniti per due importanti cicli di eventi: “Qualità che piace e si vede!” e “I formaggi in una corretta alimentazione”.

“Qualità che piace e si vede!” è il format di sei eventi per la Grande Distribuzione Organizzata, che rientrano in un progetto formativo dedicato alla valorizzazione dei prodotti anche attraverso l'allestimento del banco e le tecniche di presentazione dei formaggi.
I Grandi Formaggi DOP hanno guidato gli operatori delle GDO coinvolte nel progetto in un percorso formativo che comunicasse al meglio i prodotti IG.
Il dott. Leo Bertozzi, fondatore di Origin, ex direttore di Parmigiano Reggiano e attuale segretario di Aicig, ha aperto gli eventi con il racconto guidato dei cinque prodotti e la relativa degustazione. A questo faceva seguito l'intervento con preziosi suggerimenti di marketing di Luigi Rubinelli, esperto di retail e di consumi, e Direttore Responsabile di RetailWatch.it.

“I formaggi in una corretta alimentazione”, rivolto invece ai negozianti e a tutti gli operatori del settore alimentare, è un percorso di approfondimento alla scoperta delle qualità uniche e delle proprietà nutrizionali dei Grandi Formaggi DOP.
Si è svolto in due appuntamenti: a Bari il 5 ottobre e a Modena il 26 ottobre. Gli eventi sono stati aperti dall'esperto Leo Bertozzi con la presentazione dei cinque prodotti e con una degustazione guidata. È intervenuta poi Evelina Flachi, specialista in Scienze dell'alimentazione e ricercatrice e Presidente di Food Education Italy, che ha illustrato il rapporto fra formaggi e sana alimentazione.
I relatori hanno voluto dare agli operatori alimentari tutti gli strumenti indispensabili per assicurare una corretta informazione nutrizionale al consumatore, attraverso un approfondimento della conoscenza dei formaggi e delle loro preziose proprietà nutritive.